sabato 6 agosto 2011

6 Agosto - Un pomeriggio ad Eindhoven

Sabato abbiamo passato un pomeriggio ad Eindhoven, prendendo il treno dell'una e scappando dall'imminente pioggia che si stava per abbattere su Tilburg. Ad Eindhoven invece il tempo non era male (per i canoni olandesi una bella giornata), così con le nostre bici richiudibili in mano siamo scesi dal treno con meta il centro commerciale "Piazza". Non chiedetemi perchè agli olandesi piacciono così tanto i nomi italiani, ne è piena l'Olanda; solo per farvi un esempio, la compagnia di autobus si chiama "Arriva"...ma girando per le strade si scorgono denominazioni italiane un po' ovunque, dai nomi delle palazzine ai negozi e così via.
Da 03 Aprile 2011
Tornando alla narrazione, il centro commerciale ha tre piani pieni di negozi di vario genere, dall'abbigliamento, agli accessori, c'è anche una terrazza dove è possibile sedersi e godersi un pasto al ristorante la plaza, i nostri interessi personali ci hanno portato però rispettivamente in un negozio di giocattoli e in uno di hobby vari DIY.
Il negozio di giocattoli era veramente fornito di tutto, e una cosa simpatica che ho notato sono state le casette di plastica per i bambini, che adattandosi allo stile di case avevano tutte incluso il "cortiletto" :D
Un'altra bella sorpresa sono state le "barbie dark", una marca di bambole che produce dolls dall'aspetto punk, dark, e dallo stile sicuramente alternativo..Se non fossi stata troppo grande per giocarci, le avrei comprate tutte! (Notate nella foto il "Ken" con la cresta color verde! xD)
Da 6 Agosto 2011 - Eindhoven
Accanto al negozio di giocattoli c'era un grazioso negozietto di craft, dove si può trovare di tutto per gli hobby più vari, dalla pittura, alle perline, il cucito, la scultura, il decoupage, fino alla creazione di piccoli soprammobili, manuali creativi e anche accessori e materiali per la cucina.
In particolare una sezione era dedicata ai dolci e alle decorazioni di torte, specialità della mia mamma che prepara sempre non semplici ciambelloni fatti a casa, ma delle vere opere d'arte, simili a questa esposta nella vetrina del negozio
Da 6 Agosto 2011 - Eindhoven
Da un ponte che collega il centro commerciale ad un altro, passiamo ai tre piani pieni zeppi di tecnologia di Mediaworld. Abbiamo speso quasi l'intero pomeriggio da bravi nerd girando per i corridoi delle sezioni di computer e fotografia, dvd e musica, videogiochi e televisori, elettrodomestici e stereo.
Da 03 Aprile 2011
Finito di spulciare ogni piano del centro commerciale, ci era venuto un certo languorino, che abbiamo soddisfatto al McDonald. Furbamente il fast food si trovava proprio di fronte, una posizione sicuramente strategica: d'altronde, dopo aver girato per negozi a chi non verrebbe una fame da lupi?
E' proprio li che ho deciso di cimentarmi in una nuova quest: provare un panino del McDonald! Ho sempre comprato i McToast quando capitava di fermarsi al fastfood in Italia, ma qui non ne hanno e l'unica soluzione possibile erano le crocchette di pollo. Ma stavolta mi sono fatta coraggio e ho deciso di provare anch'io a prendere un menu. Ebbene, il McChicken non era niente male! Metterei la mano sul fuoco dicendo che la qualità del panino Olandese sembra superiore anche solo a guardarlo da quelli che fa la stessa azienda in Italia; comunque, me lo sono proprio gustato!
Da 6 Agosto 2011 - Eindhoven
Ci hanno pure regalato due bei bicchieroni della cocacola che a casa ci facevano proprio comodo, avendo pensato di ricomprarne un paio, e invece eccoli li che ce li regalano!
Avendo ancora la bibita in mano da finire, ci facciamo una passeggiatina verso il centro, scoprendo che era giorno di mercato. Sostanzialmente i mercatini sono identici a quelli che si vedono ovunque, pieni di cianfrusaglie, con molte bancarelle arrabattate.
Ci facciamo anche corrompere da un bazar di robetta varia spendendo una fortuna in cavolate come strap per riordinare i cavi, scotch, cavi per le bici, e così via..
Da 6 Agosto 2011 - Eindhoven
Alle 5 tutti i negozi chiudono serranda e le strade si svuotano...è ora di cena! Noi riprendiamo le bici e ci facciamo un giro esplorarivo in zone che non avevamo ancora visto della città. Eravamo sempre a piedi quando capitavamo per Eindhoven e quindi non avevamo molto modo di allontanarci dal centro, stavolta invece con le bici tutto è risultato più semplice e abbiamo visitato due enormi parchi poco fuori dal centro.

Le anatre ci hanno preso di assalto essendo abituate a chiedere cibo ai passanti, e così abbiamo sacrificato il nostro pacchettino di biscotti, cibo di emergenza per attacchi di fame acuti, per far contento l'esercito di anatre che si avvicinava dal fiume che costeggiava il parco.

Tornando per la via di casa, in treno ho usufruito della wifi gratuita per aggiornare mia madre tramite Nimbuzz, un programma che mi fa collegare a messenger, google talk e tanti altri servizi di messaggistica, (consiglio a tutti gli amanti del genere di scaricarlo) della giornata e mandarle anche un paio di foto. Amo questi treni!

Nessun commento:

Posta un commento