mercoledì 30 novembre 2011

Insense, Rise to Remain, Ghost, Trivium, In Flames


Ore 19:00. Le porte dello 013, dove si svolgono i concerti a Tilburg, si aprono al pubblico.
Il posto è grande, al piano sotterraneo si trova il guardaroba più i bagni, al piano terra vicino l'ingresso si trovano ancora altri bagni, più bancarelle del vario merchandising delle band e al centro del locale c'è ovviamente la sala dove si esibiranno i vari musicisti, con tanto di soppalco raggiungibile da ampie scale vicine al bar.
Entriamo nella sala dove il concerto delle band minori era già iniziato: dei larghi gradini conducono fino al palco e le gente era in piedi con bicchiere di birra in mano ammassata lungo le scalinate, grazie alle quali anche gli ultimissimi in fondo alla sala riuscivano a vedere bene cosa accadeva sopra il palcoscenico.
Gli artisti che si esibivano in ordine erano gli Insense, i Rise to Remain, i Ghost, i Trivium e gli In Flames.
Noi eravamo andati principalmente per gli ultimi due, anche perché non avevamo idea di chi fossero gli altri, ma ci siamo goduti comunque la serata.
Per ordinare al bar bisognava avere delle fiches che si prendevano al piano del guardaroba, da quel che ho capito fungevano da scontrino e dando le fiches al bar ti consegnavano i bicchieri stracolmi di birra.
Il clima dei concerti qui nei Paesi bassi mi sconvolge sempre, così tranquilli, tutti intenti a sorseggiare in piedi mentre guardano le band esibirsi...Si, ovvio ci sono anche qui i pogamenti e tutto il resto, ma molto più contenuti rispetto a quello che ho visto invece ad altri concerti.
Godersi il concerto in prima fila comunque è veramente uno spasso.
E finito il concerto?
Si torna a casa, ovviamente in bici, perché il locale è a soli 10 minuti di distanza. E' veramente strano vedere un orda di metallari uscire dal locale, prendere la bici e dirigersi ognuno presso la propria meta.
Aver avuto gli In flames che suonano vicinissimo a casa nostra...Che pacchia! 

Nessun commento:

Posta un commento