sabato 23 luglio 2011

23 Luglio - La Kermis di Tilburg



Si riparte!
Durante questi due mesi di pausa del blog, ho portato avanti i miei affari in Italia, sono stata accanto alle persone a me care, e nel frattempo che anche Stefano è sceso per qualche tempo sono venuti a farci visita i nostri amici olandesi.



Alla vista di Ascoli Piceno sono rimasti estasiati dalla bellezza dei secolari edifici in travertino del centro, incantati dal panorama montano del tutto sconosciuto nei Paesi Bassi, e sono stati anche presi per la gola dalla imbattibile cucina italiana! Una mattinata al mare è bastata per arrostirli per bene e farli innamorare del clima mediterraneo.
Dopo aver fatto loro da guida per un tour veloce delle nostre terre, ci hanno chiesto come mai amassimo l'Olanda con tutto il ben di Dio che avevamo a disposizione. Purtroppo è la dura realtà, un paese bellissimo il nostro in cui però è sempre più difficile vivere e costruirsi un futuro. Un vero peccato.

Ed è così che il 23 Luglio mi ritrovo di nuovo su di un aereo diretta verso Eindhoven.
L'aereo è pienissimo essendo alta stagione, mi siedo vicino a due signori che parlavano mezzo italiano e mezzo olandese, talmente adattati al luogo dove vivevano che non si riusciva a capire se fossero originari dell'una o dell'altra nazione. A parte il fatto che cercavano in tutti i modi di rendermi partecipe delle loro conversazioni e tentavano di offrirmi la colazione, il viaggio è andato bene, dormendo per un'oretta abbondante coccolata dal mio inseparabile giubbetto di pelle.
Ad attendermi all'aeroporto come al solito c'era il mio ragazzo, che mi ha accolto abbracciandomi e riconsegnandomi la mia carta elettronica per i mezzi pubblici.
Non ho proprio trovato il clima che mi aspettavo, essendo infatti scesa dall'aereo vestita in versione spiaggia, mi sono ritrovata a morire dal freddo per gli scarsi 15 gradi e l'aria freddissima! Ma alla fine è solo questione di adattamento al luogo penso, basta solo dimenticarsi del caldo sofferto fino al giorno prima e godersi la frescura olandese.
Sul treno verso casa comincio a riapprezzare questa terra nordica in cui anche le piccole cose, come il wi-fi gratuito offerto ai passeggeri dei vagoni, ti fanno sentire coccolato e importante. Appena si accede alla pagina di accesso al wifi, si viene reindirizzati verso un'altra pagina che fornisce tutte le informazioni dei tempi di percorrenza del treno e di arrivo alle varie stazioni. Straordinario.

Da 23 Luglio 2011
Stavolta ci siamo attrezzati a dovere anche per portare facilmente le valigie a casa senza doverle trasportare a mano. La mente perversamente nerd di Stefano ha infatti partorito questo straordinario stratagemma:
Da 23 Luglio 2011

Da 23 Luglio 2011

Lasciate a casa le valigie, arriva il momento tanto atteso da me: andare a visitare la Kermis!
La Kermis di Tilburg è la fiera più grande del Benelux, contando dalle 230 alle 240 attrazioni disposte lungo circa 5 Km nel centro di Tilburg. Nel 2010 questa fiera ha compiuto ben 440 anni, e quest'anno la città ha richiesto all'ONU di riconoscere la Kermis patrimonio dell'umanità.
La Kermis è cresciuta di mezzo milione di visitatori negli ultimi 5 anni, contandone l'ultimo anno più di un milione e mezzo.
Qui in basso alcuni video che ho realizzato nell'euforia del momento che non rendono però giustizia all'enormità di cose da vedere e alla bellezza di questa maestosa fiera in cui la città si trasforma in un grande circo e sembra di essere tutti i giorni in un coloratissimo e allegro carnevale, anche quando piove.
Non badate ai miei commenti stupiti, non avevo mai visto giostre così grandi in vita mia, per di più nel bel mezzo dei palazzi cittadini!













Nessun commento:

Posta un commento