lunedì 9 maggio 2011

9 Maggio 2011

Ho passato una bruttissima mattinata a rimediare alla sporcizia degli olandesi. Passi che tocca lavarsi i denti vicino le padelle perché in bagno non c'è il lavandino, passi che non c'è il bidet, passi che in bagno non c'è manco una finestra e se si soffre di problemi di claustrofobia conviene che rimani in Italia, ma che lavi gli asciugamani nuovi senza mai averli usati nemmeno una volta e li ritrovi sporchi con strisce nere lungo tutto il tessuto no, è intollerabile! La lavatrice è in comune per tutti gli inquilini della casa, e solo dopo il danno ho scoperto che sotto la guarnizione si annidava un laghetto di sporcizia verdognola. Che schifo! Ma come fanno??? Ho preso spugna e sapone e ho pulito la lavatrice, dopo di che ho portato i panni in balcone e li ho rilavati a mano, e con non poco sforzo alla fine sono riuscita a farli tornare puliti. Decisamente l'igene non è una priorità qui!
Cambiando argomento, oggi ho deciso di esplorare il supermercato enorme che mi aveva mostrato Stefano durante il week-end. C'ho messo quasi un pomeriggio a girarlo tutto, ma devo dire che ha veramente tutto! Per ogni cosa ci sono le porzioni per una persona sola, per un paio di persone e le tradizionali confezioni famiglia. Comodissimo! Ho trovato anche delle mini pizzette come quelle che compravo in Italia, non hanno la mozzarella sopra ma meglio così, visto che qui la mozzarella non si usa molto chissà cosa ci avrebbero messo. Cosa che mi ha sorpreso è stato vedere le panchine all'interno del supermercato. Ho visto un vecchietto che sorseggiava un caffè sedersi ad ammirare i frigoriferi delle carni..In effetti ha una sua logica alla fine, vista la vastità del negozio se qualcuno ha bisogno può sedersi e riposare. Da queste piccole cose credo si noti molto la civiltà di un paese.
Volevo comprare una piantina di rosmarino ma purtroppo non si trova facilmente qui, è un erba che viene poco usata nella cucina olandese. Invece a casa abbiamo una piantina di basilico che è diventata bellissima, ci fa da ornamento sul davanzale della finestra ed è utilissima per la riuscita di un ottimo sugo con basilico!

1 commento: