domenica 1 maggio 2011

1 Maggio 2011

Il primo maggio è stata anch'essa una bella giornata, infatti dopo esserci crogiolati a casa fino a pranzo, siamo usciti per una passeggiata in centro. L'evento principale della giornata comunque si sarebbe svolto la sera, in quanto era in programma di andare ad Eindhoven per il concerto dei Funeral for a Friend.
Alle 6 e mezza circa prendiamo il treno, era pienissimo e non siamo riusciti a trovare due posti a sedere vicini, così abbiamo deciso di restare in piedi pur di non separarci. Chiacchierando il tempo passa subito e arriviamo in una ventina di minuti alla stazione di Eindhoven. La nostra meta era l'Effenaar, un edificio adibito a concerti e musica live in generale. E' facilissimo da raggiungere, in quanto dalla stazione basta attraversare la strada e fare 50 metri verso ovest e si è giunti a destinazione.
Da Effenar 01 Maggio 2011
Facciamo i biglietti, costo 16,50 a testa, e alle 7.30 precise, non un minuto in meno non un minuto in più, ci fanno entrare. La fila all'ingresso è precisa e ordinata, non come la solita ressa italiana che spintona per sorpassare quello davanti, ma arrivati alla porta il buttafuori ci ferma dopo aver visto la reflex nello zaino. C'è da sapere che sono concessi solo cellulari e compattine a questi eventi, in quanto macchinari come i nostri sono troppo professionali e le foto risulterebbero troppo di qualità..Si può comunque richiedere prima dell'evento il permesso per poter scattare, ma va fatto ovviamente prima di entrare e noi essendo nuovi dell'ambiente non ne sapevamo niente. Spiegato l'inconveniente, ci permettono di scattare comunque le fotografie e ci fanno entrare.
La sala concerti si trova al secondo piano. Infatti, entrando bisogna salire delle scale che portano al guardaroba e ai bagni, e continuando a salire si arriva ad una sala con un bar infondo e dei tavolini sparsi davanti ad un grande palcoscenico.
La folla non era molta, e comunque c'era spazio abbastanza per muoversi liberamente da dietro a sotto al palco senza problemi. Puntuali come l'ingresso, alle 8 il primo gruppo spalla si presenta sul palco. Il gruppo in questione si chiamava The Red Tape Parade, e consiglio a tutti gli appassionati del genere screamo/poppunk di ascoltarli perchè meritano.
Da Effenar 01 Maggio 2011
Secondo a salire in scena è stato il gruppo The Black Out, anch'essi bravissimi. Uno dei cantanti ad un certo punto è sceso tra il pubblico provocando qualche infarto tra le ragazzine che evidentemente erano pazzamente innamorate. La gente più che altro si preoccupava di bere, appoggiata sui tavolini guardavano il palco tra un sorso ed un altro. Solo quando l'ambiente ha iniziato a scaldarsi con le band più importanti come i black out e i funeral for a friend c'è stato il delirio di gente saltellante con le corna all'aria e nelle file anteriori pogamenti vari con tanto di coreografie suggerite dai gruppi stessi!
Da Effenar 01 Maggio 2011
L'aria che si respirava era quella di un club tipico romagnolo, tipo il velvet per intenderci, ma il locale mi è sembrato molto più grande e per l'entità del gruppo ospitato anche relativamente poco affollato. Mi ha colpito il fatto che anche l'audio era stato impostato benissimo, di solito ai concerti si esce sempre con le orecchie che fischiano ed i suoni ovattati, mentre il livello della musica nel locale era perfettamente bilanciato, e almeno che non ci si metteva proprio sotto le casse, e per sotto intendo ad appoggiarci l'orecchio, la musica era gradevole da ascoltare.
Da Effenar 01 Maggio 2011
Verso le 10 finalmente il gruppo che aspettavo più di tutti: i Funeral for a Friend! Sono saliti sul palco almeno sei tecnici per mettere appunto gli strumenti, i cambi gruppo sono stati davvero velocissimi!
Da Effenar 01 Maggio 2011
All'ingresso dei musicisti la folla è subito andata in delirio, e anch'io non ho resistito al richiamo delle corna sventolanti in aria, nonostante con l'altra mano cercassi comunque di scattare quante più foto possibili! In realtà non sono una grande fan dei funeral, conosco a malapena qualche pezzetto di canzone qua e la, ma spesso i loro album mi hanno accompagnato per la via dell'università quando seguivo le lezioni e ovviamente vedere un concerto di gruppi americani vicino casa all'estero è un opportunità che non si può perdere!
Da Effenar 01 Maggio 2011
Da notare che il concerto alle 11 era già finito e a mezzanotte eravamo già a casa pronti per la nanna. Per 16,50 euro abbiamo ascoltato 3 ore piene di buona musica, senza fare tardi perché il giorno dopo si sarebbe lavorato, e con una tranquillità che sembravano stessero tenendo un concerto da camera. Effenaar promosso a pieni voti!

Qui in basso la playlist con alcuni video girati durante il concerto dei tre gruppi

1 commento: